Arco

Giovedì 22 settembre, ore 21.00
ARCO, Palazzo dei panni
Tra acqua e cielo

Dall'archivio della Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico
Carpentieri e falegnami nell’età del bronzo
Tecniche costruttive, strutture abitative di una popolazione vissuta migliaia di anni fa nei Siti Unesco di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello.
Mario Piavoli
Italia / 2015 / 24'
Sulla base di quanto rinvenuto e documentato nel corso degli scavi condotti sulla palafitta di Bande di Cavriana e nell’abitato peri-lacustre di Castellaro Lagusello, siti recentemente inseriti nel patrimonio mondiale Unesco, questo documentario si propone di illustrare le fasi essenziali del lavoro, le tecniche costruttive e la fedele ricostruzione di alcuni elementi delle strutture abitative di una poplazione - appartenente alla Cultura di Polada – vissutta nell'entroterra sud-gardesano migliaia di anni fa.
Dall'archivio del Trento Film Festival
A line across the sky
Peter Mortimer
Stati Uniti / 2015 / 40'

A lungo considerata impossibile - e proprio per questo vagheggiata da moltissimi - ma effettivamente tentata da pochissimi intrepidi, la traversata di tutte le creste maggiori del gruppo del Fitz Roy ha alimentato per decenni le fantasie più audaci degli scalatori diretti in Patagonia. Lo strabiliante profilo del Cerro Fitz Roy e delle sei cime che lo affiancano si sviluppa per una lunghezza di oltre sei chilometri con un dislivello di quasi quattromila metri, attraverso pareti ricoperte di ghiaccio e neve. Tommy Caldwell e Alex Honnold sono riusciti a compiere quest'impresa in un unico tentativo durato cinque incredibili giorni nel febbraio del 2014.

Nessun commento:

Posta un commento