Sanzeno

Mercoledì 27 luglio, ore 21.00
SANZENO, Museo Retico
Scuola di vita

Dall'archivio del Religion Today Filmfestival
Gas station
Alessandro Palazzi
Italia / 2015 / 11'
L’Italia di notte dalla prospettiva di una stazione di servizio: uno spazio impersonale dove Jamal e Rashid, come tanti migranti nella capitale, si improvvisano inservienti e incontrano la più varia umanità. Qui trascorrono notti solitarie aspettando potenziali clienti; passano il tempo leggendo vecchi giornali con notizie finanziarie e improbabili annunci sexy che a loro, che vengono da un’altra cultura e da un mondo diverso, suonano del tutto assurdi. Eppure continuano a sognare una vita diversa.

Dall'archivio del Trento Film Festival
Alta Scuola
Michele Trentini
Italia / 2016 / 72'

Nel comune di Peio, a 1600 metri di altitudine, la scuola elementare pluriclasse è stata soppressa a favore di un moderno plesso scolastico nel fondovalle che raccoglie i bambini di diversi paesi. Alcune famiglie hanno quindi deciso di optare per l'istruzione parentale, prevista dalla Costituzione Italiana, dando vita a Scuola Peio Viva. Al piano terra di una casa privata i genitori e alcuni insegnanti volontari fanno scuola assieme a nove bambini, dalla prima alla quinta classe. In questa scuola non si danno voti.

San Michele all'Adige

Venerdì 22 luglio, ore 21.00
SAN MICHELE ALL'ADIGE, Sala Polifunzionale del Municipio
Quando meno te l’aspetti

Dall'archivio del Religion Today Filmfestival
Lazzaro vieni fuori
Lorenzo Caproni
Italia / 2015 / 14'
Nella chiesa di Don Valter, un prete di quarantacinque anni che indossa ancora la tonaca nera, un vezzo nostalgico, un giorno arriva Claudio, giovane attore gay che affianca i ragazzi dell'oratorio nel mettere in scena una rivisitazione d'avanguardia del vangelo su San Lazzaro. Il prete, turbato da un sentimento che credeva dimenticato, assiste sempre più impotente: che gli sta succedendo? Ma quando scopre che Claudio interpreterà Cristo le tensioni esplodono e il confronto diventa inevitabile.
Dall'archivio del Trento Film Festival
Langtang
Sébastien Montaz-Rosset
Francia / 2015 / 52'

Dopo essere stati costretti ad annullare la spedizione sul Monte Everest in seguito al catastrofico terremoto del 2015, Killian Jornet e la sua squadra decidono di proseguire nel loro viaggio ma cambiando in modo sostanziale il loro obiettivo: diventeranno testimoni diretti di come la forza della natura si sia abbattuta violentemente sugli abitanti di quell'area, ma soprattutto documenteranno la forza di un popolo che ha saputo aggrapparsi alla speranza per cercare di rimettersi in piedi dopo la distruzione.

Calceranica

Mercoledì 6 luglio, ore 21.30
CALCERANICA al Lago, Parco della Miniera
Il giusto equilibrio

Dall'archivio del Religion Today Filmfestival
The happiest person in America
Sara Israel
Usa / 2013 / 15'
Esiste una formula matematica per raggiungere la felicità? “The happiest person in America” esplora questa possibilità, seguendo il cammino di una donna che cerca di “imparare” la felicità dall’uomo che pare l’abbia matematicamente raggiunta.
Dall'archivio della Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico
Storie e misteri del Castello di Toblino
Stefano Benedetti
Italia / 2014 / 24’
Il filmato ricostruisce l'evoluzione architettonica di Castel Toblino, in Valle dei Laghi, attraverso un suggestivo percorso tridimensionale che conduce dal sorgere del primo nucleo fortificato fino allo sviluppo dell'elegante residenza rinascimentale.
Dall'archivio del Trento Film Festival
Zone Blanche
Gaëlle Cintré

Francia / 2016 / 22'L'elettrosensibilità è una rara tipologia di intolleranza che alcune persone sviluppano verso ogni forma di campo magnetico. In alcuni casi può diventare talmente acuta da spingere chi ne soffre a cercare riparo in zone prive di radiazioni, così come fanno le quattro donne protagoniste di questo film.