Fiavé

Martedì 16 agosto, ore 21.00
FIAVE', Museo delle Palafitte
Light weight

Dall'archivio del Trento Film Festival
Metronomic
Vladimir Cellier
Francia / 2015 / 15'
Nell'autunno del 2013 la squadra di stuntman dei Flying Frenchies si ritrova alle Gorges du Verdon per una intera settimana insieme con i danzatori dell'aria della Compagnie 9.81, il gruppo musicale dei Radio Monkey e con gli operatori della Baraka Films. Dall'incontro di queste compagnie di acrobati e artisti è nato uno spettacolo irripetibile, una performance basata in larga parte sull'improvvisazione più spericolata, sul rischio e sulla sfida alle leggi della gravità.

Dall'archivio del Religion Today Filmfestival
Namo
Salah Salehi
Iran / 2014 / 29’
Due militari trasportano un cadavere verso i villaggi vicini. E’ il corpo di un uomo non identificato che si è suicidato, trovato tre mesi prima dalla polizia in una zona di confine. Il soldato e il brigadiere hanno l'ordine di seppellire il corpo prima del tramonto nel proprio territorio: ma gli abitanti rifiutano di dare una sepoltura religiosa ad un suicida.

Lavarone

Mercoledì 3 agosto, ore 21.00
LAVARONE, Cinema Teatro Dolomiti
All stars.  I premi CinemAMoRe 2015

Dall'archivio del Religion Today Filmfestival
Mi vanidad
Francisco Bautista Reyes
Messico / 2014 / 9'
La statua di una santa di campagna arriva in pellegrinaggio in città con i suoi fedeli. Qui viene derisa dalla colta Santa Barbara, che ha saputo dell’arrivo di una vergine “di provincia” nella sua chiesa. Da un racconto del “Nuevo catecismo para indios remisos” di Carlos Monsiváis, un cortometraggio surreale e ironico che denuncia i conflitti della società messicana e la discriminazione della cultura popolare contadina.


Dall'archivio della Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico
Mustang, il regno nascosto

Patrice LandesFrancia / 2013 /51'I duemila chilometri quadrati del Mustang, costituiscono un vero e proprio gioiello che si protende come un’appendice a forma di pollice nel grande ventre del Tibet. I suoi settemila abitanti, tibetani per lingua e cultura, continuano a vivere come per secoli hanno fatto i loro antenati. Da quando la Cina ha invaso il Tibet, nel 1950, i nuovi governanti hanno bandito molte delle antiche usanze, distruggendo gran parte di una cultura unica. Il Mustang costituisce un vero e proprio museo all’aria aperta, ma preoccupa il fatto che rimanga uno dei luoghi più poveri della Terra. Questo documentario, incredibilmente raro ed eccezionale, mostra quella che è la dura e quotidiana sfida degli abitanti, per mantenere vive le loro identità culturali nel mondo moderno.